giovedì 27 dicembre 2007

La mediazione creditizia : onorabilita' e trasparenza

Riportiamo una sintesi di un interessante articolo sui requisiti di onorabilità e trasparenza nella professione di Mediatore Creditizio.

La mediazione creditizia : onorabilita' e trasparenza
di Giovanni Falcone*

Il terremoto che ha investito il mondo bancario conseguente alla crisi di liquidità sui mutui ad alto rischio concessi nel territorio degli Stati Uniti d'America, ha sicuramente accentuato l'importanza ed il ruolo del "Mediatore creditizio". Lo stato di allarme, ad oggi non ancora rientrato, ha riguardato l'allegra concessione dei mutui ipotecari (c.d. Sub Prime), necessari per l'acquisto di un bene primario come l'abitazione, a clientela scarsamente affidabile e generalmente priva di garanzie, laddove non veniva richiesta alcuna documentazione sul reddito, sull'occupazione o altre informazioni sul mutuante.

Beneficenza allo stato puro… v'è da chiedersi, dov'era l'Organo di vigilanza? Sulla distanza, gli effetti sul mercato immobiliare si sono visti, sono stati decisamente disastrosi, con una insolvenza cresciuta in modo esponenziale nel conto economico delle numerose banche coinvolte e provocando nel contempo, un aumento generalizzato dei tassi di interesse dei contratti in essere stipulati "a tasso variabile", nel tentativo di recuperare risorse finanziarie e pareggiare le perdite. In questa cornice, certamente difficile, entra in gioco la figura del "Mediatore creditizio" (1), la cui credibilità, appare direttamente proporzionale alla capacità di riuscire a rimanere estraneo agli interessi in causa, non essendo legato a nessuna delle parti da un rapporto di dipendenza, collaborazione o rappresentanza. Mediare fra due interessi contrapposti, con l'intermediario abilitato da una parte (la banca) ed il cliente bisognoso di finanziamento dall'altra e riuscire a rimanere neutrale, costituisce, oltre ad un particolare gioco di abilità, anche e soprattutto la migliore premessa di etica professionale e rispetto della normativa.


* consulente d'impresa, esperto in tecniche di contrasto al riciclaggio del denaro sporco


NOTE

(1) (da TRECCANI - in genere, chi si interpone fra due persone (o parti), cercando di portarle ad un accordo di far concludere loro una trattativa).

Nessun commento: