domenica 27 settembre 2015

Fairmat Cloud: il servizio utile per Orientarsi nel Mercato dei Certificati

Il servizio online che si ispira a “Morningstar” consente di ottenere gratuitamente analisi su più di sei mila certificati



Verona, 22 Settembre 2015 – Con Fairmat Cloud finalmente gli Investitori possono ottenere gratuitamente valutazioni indipendenti e comprensibili sui prodotti strutturati offerti dalla loro Banca, esattamente come selezionano fondi ed ETF con Morningstar.

Il database di Fairmat Cloud conta già sei mila prodotti censiti e la copertura totale del mercato italiano: una volta trovato il prodotto di interesse si ottengono istantaneamente informazioni come il rendimento atteso, il rischio, le probabilità di perdere il capital investito o di avere un rendimento superiore al BTP.

Qualora non basti un giudizio indipendente sul prodotto offerto dalla Banca, Fairmat Cloud consente anche di accedere analitiche e ricerche avanzate pagando solo per le richieste effettuate. Tra le funzioni disponibili, la possibilità di ordinare categorie di prodotti strutturati scegliendo il migliore per le proprie esigenze sino alla analisi di portafogli di prodotti strutturati. Anche gli Istituzionali possono usufruire della piattaforma, ad esempio per il calcolo del fair value giornaliero e per eseguire gli “stress test” a fini di compliance normativa (EMIR e ESMA opinion su “product testing”).

L’obiettivo è quello dare una risposta immediata alla crescente richiesta di trasparenza da parte degli Investitori e delle Autorità di controllo con analisi che non siano svolte dalla stesse Banche che offrono i prodotti finanziari.

“Fairmat Cloud utilizza le più diffuse tecniche finanziarie ed informazioni di fonte indipendente: è questo l’unico modo per avere valutazioni oggettive e confronti imparziali tra i prodotti”  sostiene Matteo Tesser, PhD in Ricerca Operativa e CEO di Fairmat.

“Crediamo in una informativa semplificata e comprensibile che avvicini agli investimenti finanziari, anche quelli considerati complessi.” dice Matteo Carradori, amministratore di Fairmat, già noto per aver contribuito alle inchieste di Report sui derivati acquistati da imprese ed Enti Locali.
Mentre le Autorità Europee iniziano a discutere gli standard tecnici per i nuovi prospetti informativi (i c.d. KIDs, Key Investment Document) che saranno disponibili a Gennaio 2017,  Fairmat lancia il servizio web Fairmat Cloud tutte le informazioni che occorrono per investire in Certificati e Prodotti Strutturati: l’ennesimo caso in cui le normative segnano il passo nei confronti della tecnologia.

Fairmat ha organizzato per il 24 Settembre 2015 un webinar dimostrativo della durata di 15 minuti per familiarizzare con il servizio.

È possibile registrarsi al webinar gratuitamente qui, in alternativa per approfondire la conoscenza del servizio si può visionare il video introduttivo cliccando qui.

Nessun commento: