domenica 9 novembre 2008

IL NUOVO PORTALE DEL PREVENTIVATORE UNICO RCA

Articolo tratto da The Daily Bit

Dal nome sembra un mostro preistorico o un’austera figura medioevale ma grazie a lui sarà più facile assicurarsi on line. Il “Preventivatore unico RCA” è un portale web che consentirà agli utenti di ottenere e confrontare, con un'unica sessione di collegamento ad internet, tutti i preventivi offerti dalle compagnie assicuratrici della responsabilità civile auto.

L’iniziativa è stata realizzata dall’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo), in convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico, per mettere a disposizione dei consumatori un ulteriore strumento di trasparenza che combatte il caro polizza e favorisce la concorrenza.

Un link, che sarà attivato entro il 2008 sui siti dei due enti, introdurrà al mezzo informatico che è stato oggetto di una gara europea aggiudicata alla Engineering Ingegneria Informatica per 154.890 euro.


Secondo il capitolato l’esercizio del portale è la componente principale della fornitura e prevede: la definizione della soluzione architetturale (logica e fisica) del sistema, l’installazione, la configurazione e l’avvio del software di base necessario all’attivazione; l’analisi, lo sviluppo, il test e il collaudo delle componenti software applicative per la registrazione dei dati inseriti dall’utente; l’installazione, la configurazione e l’avvio delle stesse.

L’applicazione si connetterà in automatico con i siti di tutte le compagnie, riceverà da ciascuno dei siti chiamati il preventivo di una polizza r.c. auto sulla base dei dati inseriti dall’utente in relazione al proprio profilo di rischio, effettuerà il confronto delle offerte, le ordinerà secondo la convenienza economica ed invierà al richiedente un report contenente tutte le informazioni.

Lo scambio di informazioni tra il portale ed i sistemi di preventivazione in uso presso le compagnie dovrà essere implementato mediante l’utilizzo di flussi XML.
Tale scelta è stata già condivisa con le compagnie, che a loro volta dovranno adeguare i loro siti per ricevere ed inoltrare in risposta tali flussi.

Il portale sarà organizzato su tre aree principali: Area informativa, Area di confronto dei preventivi e Area FAQ.

Per tutelare la concorrenza e impedire l’utilizzo professionale il portale disporrà di un sistema di autenticazione basato su credenziali che riconducono all’indirizzo di posta elettronica dell’utente.


A. M.
Da questo autore



Nessun commento: